Le aziende di arredamenti sono sempre più attente a creare divani dalla grande componibilità, così da creare il salotto perfetto. Ma la domanda è sempre quella:
Meglio un divano lineare o ad angolo?
Con il passare degli anni è diventata quasi una frase di rito, mentre molti anni fa la scelta ricadeva sempre sul divano lineare, che era a due o a tre posti. Adesso, invece, le aziende produttrici di divani propongono molte più soluzioni nei propri cataloghi, con i divani più moderni che sono componibili praticamente all’infinito. Così nasce l’idea di abbellire il proprio salotto con un divano ad L o angolare. In alcuni ambienti è anche possibile optare per un divano con chaise longue.
Per collocare un divano per prima cosa bisogna considerare bene le dimensioni della stanza in cui andrà posizionato, tenendo conto anche degli arredamenti già presenti. Infatti un soggiorno pieno di mobili e arredamenti risulterebbe brutto a livello estetico, oltre ad essere non funzionale. Dopo aver valutato la propria situazione arriva il momento di decidere tra le due tipologie di divani. Noi consigliamo di considerare bene la funzione che deve svolgere il divano, studiando i pro e i contro di entrambi i tipi.
Di seguito vi riportiamo le caratteristiche dei divani lineari e di quelli ad angolo.
Il divano lineare
Acquistare un divano lineare andrebbe incontro alle esigenze di quelli che definiamo nomadi dell’arredamento, cioè quelle persone che necessitano di cambiare spesso l’ambiente in cui vivono. Infatti un divano del genere andrebbe ad adattarsi praticamente a qualsiasi situazione abitativa, facilitando di molto l’arredemento del salotto. Ciò vale anche per coloro che cambiano la disposizione dei propri mobili all’interno del proprio soggiorno frequentemente.
Se si posizionano due divani lineari uno di fronte all’altro significa che si cerca di creare una situazione di conversazione tra gli ospiti e i padroni di casa, che sia elegante e informale allo stesso tempo.
Infine ci sentiamo di consigliare questa tipologia per coloro che necessitano di un divano che sia collocabile facilmente nel proprio salotto o soggiorno, quindi anche per chi non dispone di grandissimi spazi nella propria casa. In definitiva un divano lineare risulta ideale per chi vuole ricreare una zona di conversazione.
I divani ad angolo
I divani ad angolo risultano particolarmente adatti negli ambienti domestici dove è possibile effettuare la collocazione di una grande composizione. È possibile arricchire il tutto anche con sedute ed accessori, soprattutto se parliamo di divani di design componibili, estendendo la grandezza e la lunghezza dell’arredamento in modo notevole. Inoltre si può aggiungere nella composizione generale del divano ad angolo anche dei tavolini, dei piani di appoggio o delle aree con penisole.
Per posizionare però un divano del genere devono essere fatte le dovute considerazioni. Infatti bisogna accertarsi che la stanza che ospiterà il divano sia sufficientemente grande da garantire la funzionalità del divano ad angolo. Per rendere agevole uno spazio del genere solitamente è necessario che tutto intorno al divano ci siano almeno sessanta centimetri di spazio per muoversi.
Le dimensioni notevoli di un divano angolare possono impedirvi di progettare un’altra composizione di questo, quindi se vi piace effettuare cambiamenti nella posizioni dei vostri arredi vi sconsigliamo di acquistare questa tipologia di divano, in quanto risulterebbe molto più complesso.
I divani ad angolo, però, sono in grado di garantire una comodità e un relax importanti, sia dalla posizione seduta che da sdraiati. Perciò risulta sicuramente adatto per chi adora ospitare i propri amici e organizzare feste nella propria casa.
Per maggiori informazioni sulle proposte di divani lineari o ad angolo presenti nel nostro showroom, è possibile contattarci compilando il seguente modulo di contatto.