Cuore della casa, la cucina è una delle stanze più vissute di ogni abitazione, per questo bisogna scegliere la soluzione più adatta.
Dunque, quando si pensa ad arredarla (o a fare un deciso restyling) si considerano tutte le soluzioni possibili per renderla comoda, funzionale e, ovviamente, esteticamente perfetta.
Sono ormai lontani i tempi in cui c’era un solo modo per arredare questo ambiente: adesso si può decidere tra stili diversi e tra tre diversi asset:
- cucina con isola
- cucina con penisola
- cucina a muro
Come scegliere la cucina? Semplice, ragionando in termini di spazio.
Una cucina con isola, per esempio, pur essendo adattabile richiede un ambiente che sia ragionevolmente spazioso. Deve infatti trovarsi non troppo a ridosso del piano cottura e dal resto dell’arredo, per non limitare i movimenti e per non ostruire l’apertura di ante e cassetti.
È senz’altro una soluzione moderna e molto apprezzata, che raggiunge il top delle sue potenzialità quando si allacciano acqua e gas, aumentando i suoi scopi senza allo stesso tempo comprometterne l’essenza da banco d’appoggio.
La cucina con penisola, invece, è la soluzione ideale per chi vuole abbattere le mura tra cucina e living e creare un unico open space, senza però rinunciare a marcare gli spazi. Crea continuità con la cucina a muro e funge da ottimo divisorio.
La penisola in sé può essere usata tanto come banco d’appoggio quanto come estensione funzionale, allacciando anche in questo caso acqua e gas. Una delle soluzioni più frequenti, in ogni caso, vede destinare isole e penisole a pasti veloci (colazioni, piccoli snack) o addirittura a zona bar.
La cucina a muro, infine, si adatta a qualsiasi spazio. È la soluzione più tradizionale e può essere più o meno compatta. Il suo punto di forza sta nel fatto che, essendo a parete, lascia un ampio spazio di fronte a sé, che può essere destinato al classico tavolo da pranzo.
Non è, però, tutto qui: soltanto la consulenza di esperti come quelli dello staff di Arredi Madonia può accompagnare nella scelta, tenendo conto di altre esigenze e di altri fattori, quali luminosità, altezze e punti luce.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.