Il piano snack è una piccola isola che può essere collocata in diverse posizioni ed è adatta sia alle case più grandi che a quelle più piccole.
Uno spazio che è al contempo parte integrante e zona a sé stante della cucina: il piano snack fu pensato, in origine, come banco di dimensioni contenute. Fu concepito come un blocco compatto, che non presentava cassetti o ante. Era, insomma, un piano d’appoggio a tutti gli effetti, che poteva contare solo su una piccola rientranza destinata a ospitare un massimo di due sgabelli.
Con il passare degli anni è diventato sempre più un complemento richiesto, le dimensioni sono aumentate, così come le possibilità di personalizzazione. Adesso il piano snack può essere ragionevolmente lungo e profondo almeno 80 centimetri per abbracciare, al suo interno, dai cinque ai sei sgabelli che serviranno per far sedere altrettante persone.
Può anche essere di diverse altezze, anche se nella realizzazione bisogna sempre tenere in considerazione che l’altezza ideale degli sgabelli è di 75 centimetri. In più, non è raro trovare piani snack con piccole mensole, cassetti laterali o con ante a scorrimento che moltiplicano le sue possibilità di impiego.
Come lo stesso nome può far intendere, il piano snack è indicato per consumare pasti veloci o poco elaborati: può fungere, per esempio, da punto d’appoggio per le colazioni frettolose prima di andare a scuola o al lavoro.
La zona snack è distante quanto basta dall’area del lavello e del piano cottura, per rendere tutto sempre estremamente funzionale. Alcune soluzioni moderne, però, la vedono unita (come una penisola) ad alcuni blocchi della cucina, cosa che estende le sue funzionalità trasformandola in un’estensione del piano di lavoro.
Tra le soluzioni più all’avanguardia ci sono quelle di cucine di alta qualità come Creo e Lube, che realizzano piani snack che coniugano il fattore estetico alla funzionalità, senza mai lasciare nulla al caso.
Vuoi progettare una cucina con il piano snack per la tua casa?
Chiedi consiglio agli esperti del mobilificio Arredi Madonia per disegnare la cucina ideale insieme a te.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.