Nel disegno progettuale di una cucina va sempre considerato un paraschizzi, quel pannello che consente di proteggere il muro in corrispondenza dei fuochi da olio e schizzi di cibo in cottura.
Il paraschizzi è fondamentale per preservare la parete da umidità, macchie e muffe.
Anche se, idealmente, il paraschizzi offre una protezione sicura per il muro, se il colore della parete è perfetto così e non vuoi coprirlo, dovrai avere l’accortezza di scegliere una vernice lavabile che può essere bagnata senza perdere colore e senza macchiarsi.
Il paraschizzi può comunque diventare un elemento di design della cucina, andando in contrasto con il colore della parete per creare un angolo diverso dal resto, o adottando stili di interior design che ben si adattano al resto dell’arredamento.
Negli ultimi anni le piastrelle sono tornate ad essere protagoniste assolute nelle collezioni d’arredo della cucina. Rispondono principalmente a due necessità: la possibilità di un’ampia personalizzazione e la facilità di pulizia e igienizzazione.
La ceramica è sempre una scelta sicura, evergreen, che trasforma l’angolo cottura in una nicchia di design con la scelta delle giuste decorazioni: floreali, geometriche, in color-block rispetto alla parete.
A spiccare è soprattutto l’uso delle maioliche, che proprio nel paraschizzi trovano una collocazione ideale visto lo spazio ridotto che permette di esprimere l’estrosità e l’eleganza di questa particolare ceramica.
Altre soluzioni facili da pulire sono il vetro, che può essere trasparente, colorato o decorato a secondo dei propri gusti; la resina epossidica, altamente resistente a calore, umidità e acqua, prevenendo quindi il rischio infiltrazione; il corian, evoluzione del quarzo, che riveste il muro in maniera elegante senza modificare il colore delle pareti.
Infine, un consiglio simpatico che unisce l’utile al dilettevole: la pittura lavagna! Perché sacrificare un punto della cucina solo come rivestimento, quando può diventare una lavagna prendi appunti da scrivere e cancellare?
Scegli il paraschizzi ideale per la tua cucina tra le soluzioni proposte da Lube e Creo disponibili nel mobilificio Arredi Madonia.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.