La cucina è il vero fulcro di ogni appartamento.
Oltre alla camera da letto, in cui passiamo la maggior parte del tempo dormendo, la cucina resta la camera più frequentata all’interno di una casa. Per cucinare, sì, ma anche per consumare i pasti, per transitare da una stanza all’altra, per conservare i cibi dopo la spesa e, banalmente, anche per bere un bicchiere d’acqua.
Ecco le caratteristiche e i termini principali da conoscere prima di acquistare una cucina
La scelta della cucina, specialmente se si tratta della prima cucina, non è sempre semplice.
Non si sa bene cosa prendere in considerazione: quali elettrodomestici? Quale tipo di forno? Quale grandezza per il frigo? Quante persone a sedere per il tavolo? Quanti sportelli, e in quale disposizione?
Dopo aver preso le misure della cucina, gli esperti di Arredi Madonia possono aiutarvi a definire al meglio la tua cucina in base al tuo utilizzo e alla tua comodità.
Anche loro, però, potrebbero usare qualche termine tecnico che è bene conoscere per capire di cosa si sta parlando quando si definisce la forma e il progetto della cucina di casa.
Vediamo nel dettaglio i termini specifici più utilizzati dagli esperti (e non) quando si parla di cucine, tutti legati al tipo di legno e alla sua composizione sui mobili della cucina:
- pannello truciolare: realizzato utilizzando gli scarti del legno, con particelle pressate e incollate tra loro; risulta molto leggero, resistente all’acqua ma non all’umidità;
- pannello nobilitato: è formato da legno truciolare rivestito ai lati con fogli di melaminica, un materiale sintetico realizzato da un foglio di carta sottilissimo applicato con una resina speciale;
- impallacciatura: è uno strato superficiale del legno utilizzato per coprire la struttura delle ante e dei mobili; si applica come un foglio, per uno spessore di circa 0,9 mm;
- laminato: tipo di rivestimento composto da resine di melamina e felonoiche che raggiungono uno spessore massimo di 0,6 mm, oltre il quale si parla di laminato stratificato;
- PVC: materiale plastico altamente personalizzabile, può imitare perfettamente le venature del legno con una durata nel tempo uguale – non resiste però bene alle alte temperature;
- vetro temperato: particolare vetro resistente agli urti grazie ad un trattamento speciale, detto tempra, ottenuto con un riscaldamento a 650° seguito da un improvviso raffreddamento.
Per l’arredamento della tua cucina lasciati consigliare dagli esperti di Arredi Madonia, rivenditori in Sicilia delle cucine Lube e Creo.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.