Mix di colori o monocromaticità ? è una scelta importante! La camera da letto ha il potere di influenzare gli stati d’animo e l’umore delle persone.
Elementi da considerare per la scelta della camera da letto.
Durante la scelta del colore, che sia per le pareti o per il mobilio, non esistono delle regole ben precise ma ci sono una serie di accorgimenti utili per ottenere un atmosfera equilibrata e rilassante.
Il primo elemento da tenere in considerazione è l’illuminazione naturale della zona notte: se l’ambiente si presenta molto luminoso, si potrà optare per tonalità più calde e accoglienti come il marrone, il grigio o il verde bosco. Viceversa, se l’ambiente non è ben illuminato sarà meglio scegliere toni più chiari per le pareti così da donare equilibrio alla camera.
Per non creare un effetto troppo confusionario e disarmonico bisogna valutare anche gli elementi già presenti. La pavimentazione è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione, bisogna infatti scegliere lo stile dei mobili e l’eventuale colore delle pareti tenendo conto del tipo di pavimento già presente. Se questo è scuro vi consigliamo di scegliere pareti dai colori neutri così da alleggerire l’impatto visivo.
Anche i mobili giocano un ruolo fondamentale nella personalizzazione della camera da letto ed anche in questo caso è importante scegliere un colore che si adatti a tutti gli elementi cosi da ottenere armonia a 360°.
Un idea originale è quella abbinare ai mobili chiari delle pareti dai colori vivaci come il blu o il verde smeraldo oppure optare per originali carte da parati, molto di moda negli ultimi anni.
Una camera può essere dunque riscattata dalla noia ricorrendo a pareti colorate, carte da parati originali e mobili antichi rimodernati con tinte pop.
Qualsiasi sia la vostra scelta, da Arredi Madonia potete trovare numerose soluzioni più o meno stravaganti per rendere unica la vostra zona notte.
Per maggiori informazioni su come arredare la vostra casa e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form.