Quando si pensa a rinnovare un po’ la propria casa non sempre sono necessari dei cambiamenti radicali.
Sapere come abbinare i colori delle pareti ai mobili può modificare del tutto l’aspetto di una stanza.
Con il giusto colore si potrà avere un tocco di brio a spazi freddi o rendendo contemporanee delle zone che hanno bisogno di una svecchiata. Come sempre quando si parla di arredamento, la prima cosa su cui ragionare è l’ambiente: di che stanza si parla?
Se si tratta della cucina può essere una buona idea fare delle variazioni tono su tono: pareti arancioni, vive e brillanti, possono essere smorzate e rese leggermente più chic da mobili in legno color tortora e da tavoli e sedie che invece giocano sui toni del giallo.
Se invece si vuole arredare (o rinnovare) il salotto, il consiglio è quello di giocare sui contrasti: pareti chiare, color crema o sui toni pastello, devono essere abbinate a mobili scuri e possibilmente lucidi. Al contrario, pareti scure devono essere abbinate a mobili chiari o dai toni accesi.
I contrasti sono invece banditi quando si tratta di camere da letto: per questi spazi è bene creare una certa continuità, in modo tale da creare un effetto riposante e rasserenante. Giocare con le sfumature – includendo anche la biancheria e i tendaggi – è sempre la soluzione migliore, oltre che la più d’effetto.
Ci si può prendere qualche libertà in più, invece, con le camere dei bambini: ai classici colori pastello è possibile abbinare mobili di diversi colori o con trame più particolari, che diano una sensazione accogliente senza però sacrificare la voglia di gioco o divertimento.
Qualsiasi sia l’ambiente da arredare, comunque, è bene tenere presente che a giocare un ruolo fondamentale sono la luminosità (naturale e non) e gli spazi a disposizione: per questo è bene rivolgersi a degli esperti come quelli dello staff di Arredi Madonia, che sapranno consigliare gli abbinamenti migliori.
Per maggiori informazioni su come arredare la vostra casa e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form.