Elegante, fine e sempre alla moda: chi sceglie l’arredamento color tortora difficilmente sbaglia.
Tuttavia, onde evitare di rendere eccessivamente neutra la stanza che si vuole arredare, è bene tenere a mente dei piccoli consigli.
Chiaramente ogni ambiente segue le proprie regole. Iniziamo dalla camera da letto: giocando con pareti color tanno è possibile abbinare armadi e letto color tortora, ricordandosi però di spezzare con biancheria e tessuti marrone scuro, che rendono l’ambiente davvero chic.
Se si pensa invece al soggiorno, il tortora è uno dei colori più gettonati per i mobili in legno. Crea un contrasto accattivante con le pareti color grano o completa una parete ecrù. In questo caso, per evitare l’effetto asettico, è consigliabile abbinare i mobili color tortora a complementi d’arredo di colore nero, per un tocco più moderno.
Gettonatissimi sono anche i divani e le poltrone tortora, abbinati a cuscini e tessuti più chiari che, a loro volta, possono richiamare suppellettili e decorazioni, creando un filo conduttore raffinato e di sicuro effetto.
Per quanto riguarda le cucine color tortora, la prima cosa da sapere è che si adattano a tutti gli stili, dallo shabby chic al moderno. Possono dare vita tanto ad atmosfere calde, con superfici giallo miele o seppia, quanto a impatti visivi più contemporanei con ripiani e pensili bianchi o grigi.
Il consiglio è quello di posizionarle su pareti molto più scure e scegliere le finiture più adatte, completando con elettrodomestici color oro, argento o nero.
Se si valuta il tortora per il bagno, invece, bisogna tenere in considerazione le combinazioni con il marmo o con il vetro. Le superfici lucide, infatti, esaltano questo colore e lo rendono adatto ad ambienti raccolti.
Qualsiasi sia l’ambiente da arredare, rimane fondamentale il parere di un esperto: lo staff di Arredi Madonia a Castelbuono, per esempio, saprà dare qualsiasi indicazione per rendere accogliente e affascinante ogni stanza.
Per maggiori informazioni su come arredare al meglio piccoli spazi e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form.