Scegliere il colore giusto significa dare maggiore luminosità e ampiezza anche ad una stanza piccola.
Quando si struttura, si ristruttura e si arreda un ambiente è legittimo dare spazio ai gusti, ai desideri e alla propria fantasia. Bisogna però tenere anche conto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell’ambiente che vogliamo sistemare, perché molto del risultato finale dipenderà dalla coniugazione tra ciò che la stanza è in sé e ciò che andremo ad inserirvi.
Se questo discorso vale per gli spazi grandi, ancora di più bisogna tenerlo in considerazione se si parla di ambienti piccoli, dove la scelta dei mobili potrà davvero fare la differenza.
Per tutte queste ragioni, occorrerà prestare particolare attenzione nel momento della scelta del colore dell’arredamento.
Le tonalità naturali, chiare e monocromatiche aiuteranno a rendere più armonioso lo spazio in questione, anche se particolarmente angusto, grazie a una riduzione del “peso visivo” degli elementi fissi. Fra queste, il bianco è sicuramente il colore più adatto a dare un effetto amplificato alla stanza, ancora di più se la pavimentazione risulta già luminosa di per sé e le rifiniture sono cromaticamente amalgamate con tutto il resto.
Ma rendere visivamente più spazioso un ambiente significa anche riuscire a depotenziare l’impatto dato alla vista dalle porte d’ingresso: sarebbe opportuno sfruttare dei rivestimenti coordinati con l’arredamento, capaci di far confondere l’infisso con la parete in cui si trova. Consigliato anche l’uso di mobili dalle tonalità brillanti e accese, capaci di imprimere energia e vitalità all’ambiente (stando bene attenti a non esagerare con la stravaganza). Tra le tonalità più gettonate in tal senso troviamo il giallo, deciso ma, allo stesso tempo, stimolante. Accostare varianti cromatiche simili o particolarmente compatibili può determinare la creazione di effetti prospettici, incidendo sulle qualità spaziali della stanza e aumentandone la profondità.
Infine, se sapientemente coniugati con i colori della parete, un’opzione vincente è data da un arredamento tutto in pelle, per un look classico che posa garantire un’atmosfera assolutamente elegante.
Per maggiori informazioni su come arredare la vostra casa e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form.