Hai fatto la “lista della spesa” per i mobili e gli elettrodomestici per la tua cucina?
Un aspetto che spesso viene sottovalutato, o che viene proprio dimenticato, è l’organizzazione del piano di lavoro, ossia quello spazio tra i fuochi e il lavandino destinato alla preparazione dei piatti.
Il piano di lavoro è indispensabile per tagliare, impastare, poggiare pentole e padelle, ma anche per trovare spazio per gli elettrodomestici più piccoli come la macchinetta del caffè.
Togliere spazio al piano di lavoro potrebbe rivelarsi un errore, perché diventa in breve tempo il braccio destro della nostra arte culinaria.
Per organizzare al meglio il piano di lavoro della cucina bisogna considerare la propria comodità e lo spazio che abbiamo a disposizione.
Di conseguenza puoi scegliere tra diversi piani di lavoro, che corrispondono a diversi tipi di cucine.
Cucina rettilinea. Tutto il piano di lavoro, i pensili e gli elettrodomestici sono collocati su una sola parete. Per realizzare una cucina completa con questo stile è necessario disporre di un muro molto lungo.
Cucina ad L. Detta anche cucina ad angolo, poiché i mobili occupano due pareti congiungendosi all’angolo in comune. Sono tra le più diffuse nelle cucine di modeste dimensioni.
Cucina ad U. Anche questo tipo di cucina è adatta a stanze di medie e grandi dimensioni. Lavello e fuochi sono disposti frontalmente, con frigorifero in genere sul lato del lavello per evitare la vicinanza del forno. Attenzione a lasciare abbastanza spazio al centro per muoversi con comodità.
Cucina con penisola. La penisola è una struttura che si dipana dalla cucina centrale, o da un pilastro vicino alla cucina, occupando parte del centro della stanza. Può essere utilizzato esclusivamente come piano di lavoro o per collocare altri sportelli e conservare utensili.
Cucina con isola. L’isola è una struttura simile alla penisola come funzioni, ma completamente staccata dal resto della cucina. Si trova spesso in mezzo alla stanza, ed è quindi realizzabile solo in cucine molto grandi. Può essere usata come piano di lavoro puro o contenere fuochi, lavelli ed elettrodomestici.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.