Quando si sceglie una nuova cucina sono tante le caratteristiche da dover tenere in considerazione.
Cucina sospesa o con zoccolo? Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Nel primo caso si tratta di una mera questione di igiene, fattore che, in una cucina dove transitano alimenti, non può essere messo in secondo piano.
La capienza dei mobili e degli sportelli non riguarda solo i ripiani alti, ma anche quelli sotto il lavabo, i fuochi e gli spazi attigui in cui solitamente vengono inserite la lavastoviglie e la lavatrice.
Questi dettagli sono fondamentali per definire una delle più combattute scelte estetiche della futura cucina tra i due modelli della cucina sospesa e della cucina con zoccolo.
La cucina con zoccolo sembra poggiare sul pavimento, ma in realtà è sospesa per pochi centimetri con dei piedini che rialzano il mobile per permettere le operazioni di pulizia.
Questa parte vuota sotto i mobili è camuffata dalla presenza dello zoccolo, un segmento di legno o plastica dello stesso colore dei mobili che ricopre il bordo inferiore della base.
Il vantaggio della cucina con zoccolo è quello di non sacrificare lo spazio interno agli sportelli, pertanto la profondità e l’altezza, solitamente di circa 80 cm, viene rispettata. Questa caratteristica rende la cucina con zoccolo compatibile con l’installazione di quasi tutte le lavatrici e la lavastoviglie.
D’altro canto, le operazioni di pulizia sono più complicate. Di fatto lo spazio che resta per pulire sotto la cucina è davvero esiguo, di solito non più di dieci centimetri, e il rischio di accumulare lo sporco è dietro l’angolo.
La cucina sospesa, invece, è la miglior soluzione per chi vuole igienizzare in profondità senza sforzi. La base della cucina è completamente separata da terra, con una distanza dal pavimento abbastanza grande da permettere una pulizia quotidiana accurata.
I mobili più bassi sono poggiati e installati a carico del muro retrostante, su cui viene montata una barra metallica che sostiene tutta la base della cucina.
A fronte del vantaggio igienico di questa tipologia di cucina va ravvisato, comunque, uno svantaggio di spazio: i mobili in questione hanno una capacità ridotta, con un’altezza di circa 60 centimetri, e quindi non tutte le lavastoviglie e le lavatrici possono essere inserite al loro interno.
Qualsiasi sia la vostra preferenza è sempre bene rivolgersi agli esperti del settore, come Arredi Madonia, che sapranno consigliarti al meglio e trovare la soluzione adeguata per la vostra futura cucina.
Per maggiori informazioni potete contattarci compilando il seguente contact form, il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.