La cabina armadio è uno dei sogni più ricorrenti di tutte le persone che amano curare il proprio abbigliamento, donne e uomini.
Pantaloni, camice, completi, giacche, scarpe e accessori possono trovare una collocazione ideale, ordinata e equilibrata, quando si possiede una cabina armadio per riporre i vestiti.
Probabilmente chiunque, trovandosi ad arredare la propria casa, preferirebbe possedere una cabina, invece di un semplice armadio, ma una scelta così originale non spicca di certo per praticità ed economicità.
Per realizzare una cabina armadio occorre ovviamente avere a disposizione un bel po’ di spazio: si calcoli che l’altezza minima per poter appendere gli abiti lunghi e i completi si aggira intorno ai due metri.
La situazione è altrettanto impegnativa per la profondità, dove, considerando lo spazio per gli scaffali e quello per potersi muovere agilmente, servirà probabilmente qualcosa come 130 centimetri, o anche di più. Ma a fare la differenza è di certo la larghezza. La cabina armadio è un spazio che non può limitarsi ad accogliere due o tre ante, motivo per cui sarebbe opportuno avere a disposizione almeno tre metri.
Una volta realizzata, con o senza l’impiego di cartongesso, questa nuova area della casa darà un valore in più a tutti l’immobile. In termini di praticità, la cabina armadio vince sicuramente sul semplice armadio in quanto spaziosa, ordinata e armoniosa.
Ma oltre alle importanti spese da sostenere per costruirla, bisogna valutare anche una serie di contro, che potrebbero – infine – far preferire una soluzione tradizione. E’ sottinteso, infatti, che uno spazio così ampio sarà molto più impegnativo sia da pulire, sia da rassettare. Così, se basta un semplice colpo di straccio per togliere la polvere da un paio di ante, farlo per un’intera stanza richiederà molto più dei classici cinque minuti.
Un discorso simile vale per il disordine: mettere a posto una cabina armadio, dove solitamente abiti estivi e abbigliamento invernale diventano tutt’uno, non è di certo cosa da poco e potrebbe richiedere più tempo. Quindi, se si vuole fare una scelta realmente vincente , sarebbe opportuno analizzare per bene le proprie esigenze, sia quelle di soldi, sia quelle di tempo e spazio.
Per maggiori informazioni potete contattarci compilando il seguente contact form, il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.